
Limbo Portrait, foto di Ethel Tawe
Emil Grip
Ingresso gratuito su registrazione
In occasione di Milano Arch Week 2025 presentiamo una lecture di Emil Grip, co-fondatore di Limbo Accra, dal titolo Architectures in Limbo.
La conferenza esplora il concetto di "limbo" sia come metafora culturale che come condizione architettonica. Attraverso riferimenti alla letteratura – a partire dalla Divina Commedia di Dante – all'arte e alla pratica contemporanea, l’intervento riconsidera gli edifici incompiuti o abbandonati non come fallimenti, ma come spazi di possibilità. Attraverso progetti recenti e la fondazione della nuova istituzione Limbo Museum, la conferenza analizza come l’architettura sospesa possa aprire nuovi scenari per l’arte, il design e la pratica spaziale, invitando a ripensare il modo in cui immaginiamo e interagiamo con il futuro dell’ambiente costruito.
Emil Grip è un ricercatore che opera all’intersezione tra architettura, design e arte contemporanea. È il fondatore di Limbo Accra e Limbo Museum, due istituzioni pionieristiche che ripensano l’infrastruttura culturale attraverso il design sperimentale e l’innovazione spaziale. Emil ha guidato progetti e installazioni presentati in importanti eventi internazionali come la Biennale di Architettura di Venezia (2025), Triennale Milano (2025), la Triennale di Architettura di Sharjah (2023) e la Biennale di Architettura di Chicago (2023), tra gli altri. La sua pratica si basa su una formazione nel campo dell’educazione ed è ispirata da una visione di contaminazione creativa a tutto campo.
Crediti
Parte di: Milano Arch Week 2025
Highlights

Super Limbo, Sharjah Architecture Triennale, 2023. Photo by Danko Stjepanovic.
Allestimento

Duho Pavilion, Grand Cayman, 2024. Photo by Cat Morrison
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



