Cuba
Arte E Rivoluzione – Las Escuelas Nacional De Arte, La Habana
Vittorio Garatti, Roberto Gottardi, Ricardo Porro
In mostra al padiglione Cuba il progetto delle Scuole Nazionali d'Arte dell'Avana, icona dell'architettura della rivoluzione cubana, ma soprattutto esempio unico di insegnamento delle discipline artistiche. Architettura e natura si fondono in un rapporto inscindibile ed allo stesso tempo conflittuale, che da sempre è fonte di ispirazione per gli studenti che quotidianamente vivono e animano questi spazi. L'esposizione vuole svelare questo aspetto spesso nascosto e poco conosciuto, sotto la patina delle fotografie storiche delle persone che vivono e traggono ispirazione da questi spazi.
E' proprio questo il valore aggiunto che rende il complesso di Cubanacán un organismo vivo ed in continua evoluzione. Il valore umano e pedagogico che qui si coltiva in un continuo intercambio tra natura, architettura e creazione artistica è ri esso nei volti e nei gesti degli studenti che animano la ISA che dal 1976 continua a formare artisti riconosciuti in tutto il mondo.
Volti e gesti in dialogo con la natura e l'architettura sono soggetto delle fotografie esposte, prodotto degli stessi studenti e professori, spostando la visione dell'iconografia storico/architettonica, verso un punto di vista più di contenuto e sentimento, di ciò che è il risultato vero di un progetto che, anche se inconcluso, continua a produrre i suoi frutti.
Una visione più di contenuto che di forma. Come diceva uno dei tre architetti Ricardo Porro: “L'architettura è una cornice poetica per la vita”.