Animazioni. Dall’automa al cyborg, dalla fantasmagoria alla realtà virtuale
Il gruppo di ricerca AN-ICON, che dal 2018 studia le nuove e antiche forme di immersività, propone una tavola rotonda dedicata alla mostra All Those Stuffed Shirts di Anna Franceschini, a cura di Damiano Gullì. Vere e proprie immagini animate, le stiratrici industriali trasformate da Anna Franceschini in automi, nel loro essere perturbanti e antropomorfe, evocano tensioni e caratteri dell’iconosfera contemporanea, suggerendo piste inedite per un’archeologia del cinema al di fuori del suo dispositivo. Seguendo il filo conduttore proposto da Franceschini, ci addentriamo nelle forme di espropriazione e riappropriazione del corpo attraverso l'utilizzo di "abiti" virtuali, come gli avatar utilizzati per abitare gli ambienti immersivi.
Intervengono, insieme all'artista Anna Franceschini: Anna Caterina Dalmasso; Margherita Fontana; Barbara Grespi; Giancarlo Grossi; Roberto Malaspina
Il progetto ERC Advanced Grant "An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images” (PI: Prof. Andrea Pinotti) studia le immagini ambientali, dalla Preistoria della grotte paleolitiche alle tecnologie immersive contemporanee (Realtà virtuale, Realtà aumentata e Realtà mista), da un punto di vista teorico, storico e pratico. Il progetto, ospitato dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano, è portato avanti da un gruppo interdisciplinare di studiosi.