Paolo Di Paolo, © Bruce Weber
The Treasure of His Youth: The Photographs of Paolo Di Paolo
Bruce Weber
Ingresso gratuito, su registrazione
In occasione della Milano Fashion Week, presentiamo due serate di proiezione e incontro dedicate al fotografo e regista statunitense Bruce Weber. Il primo appuntamento è dedicato al documentario del 2021 sulla vita e la carriera del fotografo Paolo Di Paolo – The Treasure of His Youth –, che Weber ha realizzato dopo essersi imbattuto per caso in un suo scatto di Pier Paolo Pasolini in una galleria d'arte di Roma. Classe 1925, Di Paolo ha lavorato come fotoreporter negli anni Cinquanta e Sessanta, ritraendo i protagonisti del cinema e della cultura dell’epoca, da Anna Magnani a Grace Kelly, da Ezra Pound a Pier Paolo Pasolini, da Giuseppe Ungaretti a Giorgio de Chirico.
La proiezione è preceduta dall’introduzione di Carla Morogallo, Direttrice generale di Triennale Milano, e da una conversazione con Bruce Weber, Silvia Di Paolo, figlia di Paolo Di Paolo e curatrice dell’Archivio fotografico, Luca Stoppini, consulente scientifico del dipartimento moda di Triennale Milano, e Angelo Flaccavento, giornalista e critico di moda.
Bruce Weber è nato nel 1946 a Greensburg, in Pennsylvania. Fotografo e regista di fama internazionale, ha fotografato per le più importanti riviste e ha pubblicato 53 libri. Il suo lavoro è stato esposto in oltre 90 gallerie e musei di tutto il mondo. Le sue fotografie fanno parte delle collezioni permanenti del Victoria and Albert Museum di Londra e della Photography Division of the City of Paris.
Paolo Di Paolo (1925 – 2023), fotoreporter italiano, è stato tra i principali fotografi del settimanale “Il Mondo”, diretto da Mario Pannunzio.
Highlights

Bruce Weber, all rights reserved
Eventi correlati
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →

Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari


