I codici di Gisèle Vienne
Durata 3 ore
In occasione dello spettacolo EXTRA LIFE, l'artista e performer Theo Livesey conduce un laboratorio volto a esplorare i linguaggi artistici, teatrali e performativi di Gisèle Vienne insieme ai partecipanti, partendo dalla sua significativa collaborazione con la regista. Come interprete, Livesey ha lavorato a stretto contatto con Vienne per diversi anni, come per gli spettacoli Crowd, Kindertotenlieder, EXTRA LIFE, oltre ad essere stato suo assistente per nuove creazioni e altri progetti.
Theo Livesey (1995, Londra, Regno Unito) ha trascorso sei anni presso il programma di formazione avanzata del Laban Centre prima di continuare i suoi studi presso P.A.R.T.S. (Bruxelles), laureandosi nel 2016. Descrive liberamente il suo lavoro personale come una ricerca sulla "fictioning", che si esprime nella performance dal vivo così come in testi e pubblicazioni. Negli ultimi anni ha creato le performance This Page Intentionally Left Blank, MUTUAL e il work in progress I'mNotReallyHere. I suoi scritti sono stati pubblicati su diverse riviste, tra cui: b00k "Edizione 1 - Yonkers International Press", This Container "Edizione 08 - a cura di Chloe Chignell, Maia Means, Stefan Govaart" e Letters to Process "Anne Vigeland e Stockholm University". Attualmente è impegnato in un progetto di ricerca a lungo termine sulla nozione di 'Violenza a Bassa Intensità' insieme a Christine De Smedt e Liza Baliasnaja, un progetto di performance in corso con Luka Svajda, e assiste il lavoro coreografico di Mario Barrantes Espinoza. È anche tutor per gli studenti di P.A.R.T.S nei cicli di formazione e ricerca.
Gisèle Vienne è un'artista franco-austriaca, coreografa e regista. Dopo essersi laureata in Filosofia, ha studiato presso la scuola di burattini Ecole Supérieure Nationale des Arts de la Marionnette. Negli ultimi 20 anni, il suo lavoro è stato in tour in Europa ed è stato regolarmente esibito in Asia e in America ta i quali, I Apologize (2004), Kindertotenlieder (2007), Jerk (2008), This is how you will disappear (2010), LAST SPRING: A Prequel (2011), The Ventriloquists Convention (2015) in collaborazione con la Puppentheater Halle e Crowd (2017). Nel 2020, ha creato con Etienne Bideau-Rey una quarta versione di Showroomdummies presso il Rohm Theater Kyoto, originariamente del 2001. Nel 2021, ha realizzato il film Jerk e creato L’Etang, basato sul racconto breve di Robert Walser Der Teich Gisèle Vienne ha esposto frequentemente le sue fotografie e installazioni in musei tra cui il Whitney Museum di New York e il Centre Pompidou di Parigi. Il suo lavoro ha portato a varie pubblicazioni e la musica originale dei suoi spettacoli a diversi album.