

Materialities Research Group and Future Spaces Vision Lab
Equilibri Mediati
Ingresso gratuito su registrazione
In occasione di Inequalities, un pomeriggio organizzato dalla SUSTech School of Design, Shenzhen per esplorare il contributo del design potenziato dalla tecnologia e informato dalla scienza per opportunità reali.
Progettare diventa un processo di equilibrio mediato in cui la tecnologia funge da intermediario e la scienza da facilitatore. Interagire con l'ambiente attraverso processi di equilibri mediati consente ai designer di gestire le tensioni tra forze in competizione, siano esse sociali, ecologiche o tecnologiche, con l'obiettivo di creare percorsi verso futuri più equi ed equilibrati. La Scuola di design di Shenzhen intende il design come promotore di diversità, qualità vitale di una esistenza equilibrata e armoniosa. Il passaggio da motore di progresso ed efficienza ad agente di cura e rigenerazione amplia la natura multidisciplinare e olistica del design con principi, conoscenze e metodi provenienti dalle scienze naturali, scienze cognitive e studi ecologici, supportati dalla tecnologia che consente la percezione e la comprensione delle menti, dei i corpi e degli ambienti.
Intervengono
Thomas Kvan, Dean, SUSTech School of Design, Shenzhen; Enza Migliore, Assistant Professor, SUSTech School of Design, Shenzhen; Mirna Zordan, Assistant Professor, SUSTech School of Design, Shenzhen; Michele Bonino, Professore, Politecnico di Torino; Valentina Rognoli, Professore Associato, Politecnico di Milano; Francesco Dell'Aglio, PhD, Adjunct Professor, Apple Developer Academy e University of Naples Federico II; Carla Langella, Professore Associato, Università di Napoli Federico II; Chiara Scarpitti, Assistant Professor, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Giuseppe Taramelli, Fondatore, Taramelli srl; Sofia Soledad Duarte Poblete, PhD, Politecnico di Milano
Calendario
Eventi correlati

Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



