

Courtesy Giulia Cavaliere, Livia Satriano, Sara Poma
Tra il Jamaica e il Plastic
Orbita
Ingresso gratuito su registrazione
C'è sempre bisogno di storie. Per questo tutte le settimane ospitiamo, in Voce Triennale, Orbita, una serie di eventi in collaborazione con Chora e Will che spaziano da podcast live, interviste, stand up comedy e momenti musicali.
Questa settimana raccontiamo una storia di Milano attraverso cinque locali iconici. Esiste un'idea di spazio collettivo in cui la creatività non ha orari, dove la notte e il giorno vivono immersi in una stessa luce e l'alba gioca a carte col tramonto. Erano, e a volte sono ancora, i caffè letterari, i club, le latterie. Luoghi dove artisti, designer, scrittori e musicisti si sono incontrati, ispirati e aiutati, cambiando il corso della storia. Bar Jamaica, Plastic, Bar Basso, Santa Tecla, Bar Craja. Per una sera Orbita e Milano viaggiano tra passato e presente, grazie a una chiacchierata tra Sara Poma, Livia Satriano e Giulia Cavaliere, autrice e voce del podcast A Tutte le Ore di Chora Media, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano.
Intervengono
Giulia Cavaliere, giornalista e host del podcast A Tutte le Ore
Livia Satriano, ricercatrice e divulgatrice
Sara Poma, Head of Editorial Content di Chora e Will Media
Introduzione
Ilaria Bollati, Dipartimento di design, Politecnico di Milano
Giulia Cavaliere è una giornalista, critica musicale e autrice, tra le sue collaborazioni ci sono "Domani", "Esquire" e "Rolling Stone", in passato ha lavorato, tra gli altri, per "Corriere della Sera", "Linus" e "IL" del "Sole 24 Ore". Ha condotto e scritto programmi radio per Radio Raheem, Radio Popolare e RSI; ha tenuto corsi di scrittura musicale, è stata una dei quattro board member della fondazione Italia Music Lab di SIAE e direttrice artistica per il Comune di Milano.
Livia Satriano è ricercatrice e divulgatrice di storie rare, curiose, dimenticate. Dal 2017 porta avanti Libri Belli, un progetto dedicato alla riscoperta dell’editoria italiana del Novecento. È autrice di libri, ha ideato format, condotto talk e collaborato con diverse realtà editoriali, tra cui Franco Maria Ricci e Mondadori.
Sara Poma ama le grandi, piccole storie di persone comuni. Ne ha scritto e raccontate diverse con la sua voce: Carla - una ragazza del Novecento, Prima e Figlie. L’ultima è La città d’amianto che racconta la vicenda dell’Eternit. Ha pubblicato il libro Il coraggio verrà (HarperCollins, 2023). In Chora e Will è responsabile dei contenuti editoriali.
Crediti
Powered by UniSalute
Eventi correlati

Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



