Time, sound, dramaturgy
Come raccontare il modo in cui abitiamo il tempo? Come portare in scena le diverse modalità di relazione con il passato e il futuro che il presente ci permette di sperimentare?
In occasione dello spettacolo Tre sorelle, della compagnia Muta Imago, presentiamo un laboratorio con Claudia Sorace e Riccardo Fazi, rispettivamente regista e dramaturg della compagnia. A partire dalla condivisione dei materiali di lavoro provenienti dalle tre ultime produzioni di Muta Imago (Sonora Desert, Ashes e Tre Sorelle) i partecipanti struttureranno un percorso condiviso di indagine e scoperta che ruota intorno ad alcune domande fondamentali che hanno innervato la loro ricerca negli ultimi anni.
Muta Imago è una compagnia teatrale nata a Roma nel 2006. È guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, dramaturg e sound artist. La compagnia esplora diverse forme d’arte, dal teatro alla performance, dal teatro musicale, all'opera, alle installazioni, con l'obiettivo di indagare nella maniera migliore il rapporto tra l'essere umano, il suo tempo e il suo sentire. Gli spettacoli di Muta Imago sono ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali. Alla produzione degli spettacoli, Muta Imago affianca un’intensa attività didattica, di formazione e di ricerca. Nel 2022 la compagnia ha vinto il Premio Ubu per il miglior progetto sonoro e migliore attore protagonista per lo spettacolo Ashes. Nel triennio 2020-2022 Muta Imago è stata compagnia residente di Oceano Indiano, un progetto di Teatro di Roma - Teatro Nazionale. A dicembre 2023 ha inaugurato al Centre Pompidou di Parigi l'installazione Bar Luna ideata assieme alla regista Alice Rohrwacher.