
Tinissima Quartet live al Pordenone Docs Fest, foto di Elisa Caldana
Unexpected Matches
X (Suite For Malcolm)
Ingresso gratuito su registrazione
Nel centenario della nascita e nel sessantesimo anniversario della morte di Malcolm X – attivista e politico statunitense, leader nella lotta degli afroamericani per i diritti umani nel Ventesimo secolo –, il jazz inarrestabile di Francesco Bearzatti e del suo quartetto Tinissima si fonde con rari materiali d’archivio, fotografie e disegni nel nuovo appuntamento del format Unexpected Matches, a cura di Alina Marazzi. Prodotto dalla Parco della Musica Records nel 2010, X (Suite For Malcolm) si trasforma e dialoga con le immagini in un caleidoscopio di idee e di accenti: la musica muta continuamente, dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità rock, dance, hip hop, esaltando le possibilità espressive di quattro fra i musicisti jazz più ispirati e versatili del panorama internazionale.
Con Francesco Bearzatti al sassofono, clarinetto ed elettronica, sul palco anche Giovanni Falzone, tromba e human effects, Danilo Gallo al doppio basso e basso elettrico e Zeno De Rossi alla batteria e percussioni. I disegni sono di Francesco Chiacchio, le ricerche iconografiche a cura di Alessandro Marotto e il montaggio di Tommaso Fabi.
Crediti
Una produzione video di: Pordenone Docs Fest
In collaborazione con: Fondazione Home Movies Archivio Nazionale del Film di Famiglia, AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Fondazione Cineteca di Bologna, Cineteca dello Stretto
Highlights

Foto di Elisa Caldana
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →




Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari