© 2x4

From the Moon: stagione 2

8 novembre 2022

From the Moon 2 è la serie di podcast creata da Triennale Milano con il giornalista David Plaisant, per approfondire i temi della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

From the Moon 2, come la prima stagione uscita nel 2021, riunisce i campi del design, dell’innovazione, della scienza, dell’arte, della filosofia e molte altre discipline per esplorare il pianeta Terra e lo spazio in maniera interdisciplinare. I sette episodi della seconda stagione di From the Moon spostano la loro attenzione dalla ricerca della conoscenza terrena a quella del grande ignoto. Guardando da vicino i temi della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, From the Moon 2 permette all'ascoltatore di esaminare, ripensare e scoprire gli aspetti dell'ignoto, attraverso la pluralità di voci degli artisti, designer e architetti coinvolti nell'Esposizione.

David Plaisant, presentatore del podcast

Negli episodi del podcast David Plaisant incontra: Julijonas Urbonas, artista, designer, ricercatore, ingegnere, fondatore della Lithuanian Space Agency; Bosco Sodi, artista messicano; Camilo Oliveira, designer, Space Caviar; Colin Koop, architetto, SOM - Skidmore, Owings & Merrill; Susanna Hertrich, artista; Ani Liu, research-based artist; lo studio di arte e design Nonhuman Nonsense (Leo Fidjeland, Linnea Våglund e Filips Stanislavskis); Irene Stracuzzi, graphic designer; Leslie Geddes, docente di Storia dell'arte, Rinascimento Italiano e Arte Barocca e Direttore degli studi universitari presso la Tulane University; Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano; Emanuele Coccia, filosofo, professore all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, curatore delle pubblicazioni della 23ª Esposizione Internazionale e della video installazione Portal of Mysteries; Pietro Righi Riva, co-fondatore e direttore creativo, Santa Ragione, curatore della Game Collection Vol. 2; Optillusion Games, studio fondato dai game designer Dong Zhou e Yijia Chen, creatori del pluripremiato puzzle game “Moncage”; Llaura McGee,artista, scrittrice e game maker; Fern Goldfarb-Ramallo,artista e designer multidisciplinare; Akwasi Bediako Afrane,artista; Nina Freeman, game designer; Francis Kéré,architetto, Premio Pritzker 2022, main curator della 23ª Esposizione Internazionale, e i designer Formafantasma (Andrea Trimarchi e Simone Farresin), progettisti dell’allestimento di Mondo Reale.

Let’s create a new paradigm: not to repress or undo the mystery but rather let’s learn to coexist with it.

Episodio 1 dal 14 novembre
Push and Pull

Episodio 2 dal 21 novembre
Into the Great Unknown

Episodio 3 dal 28 novembre
Fact vs Fiction

Episodio 4 dal 5 dicembre
Mapping the Uncharted

Episodio 5 dal 12 dicembre
The Unknown as a Tradition

Episodio 6 dal 19 dicembre
Gaming the Unknown

Episodio 7 dal 26 dicembre
What is the Real World?

David Plaisant è un giornalista e scrittore freelance che vive in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Londra, dove ha lavorato con gruppi di difesa dell'architettura e del design e poi come scrittore di design e produttore radiofonico per il marchio multimediale "Monocle".

Host: David Plaisant
Coordinamento e project management: Pale Blue D°t
Sound editor: Alex Portfelix
Colonna sonora: Jon Arnold of Super Drama

Eventi correlati

Articoli correlati

Sitemap