Gabriele Basilico, Autoritratto/Self portrait, 2011, foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

Il mio Gabriele Basilico

11 ottobre 2023

Il mio Gabriele Basilico è un podcast, scritto e condotto da Gianni Biondillo, creato in occasione della mostra Gabriele Basilico. Le mie città, dedicata alla figura del grande fotografo italiano.

Gli episodi

1 – Basilico prima di Basilico
Chi era Basilico prima di diventare un grande fotografo? La laurea in architettura, la scoperta della fotografia, il Basilico meno conosciuto e più inaspettato, un fotografo itinerante, veloce, una fotografia piena di gente, “abitata”, ironica.

Gabriele Basilico, Milano 1978-80, foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

2 – Ritratti di fabbriche
La svolta. Dietro una richiesta di mappatura della città in trasformazione, Basilico scopre una Milano come nessuno aveva visto prima, e intuisce il suo talento: lo sguardo fermo, il tempo necessario per la messa a fuoco, la presenza dello spazio palpitante.

3 – Viaggi e paesaggi italiani
Basilico nel 1984: l'esperienza, unica nel suo genere, della rilettura del “nuovo” paesaggio italiano. Un gran tour che cambia il nostro immaginario. Per Basilico è l'occasione di un incontro con i migliori fotografi della sua generazione, a partire da Luigi Ghirri.

4 – Datar, o dell'infinito
L'incarico prestigioso che viene dalla Délégation à l’Aménagement du Territoire et à l’Action Régionale fa di Basilico un autore internazionale. Il tema della sua ricerca diventa il paesaggio.

Gabriele Basilico, Milano 1996, foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

5 – Metropoli del mondo
Shangai, Rio de Janeiro, ma su tutte, Beirut, dove torna di continuo. Basilico è alla ricerca delle differenze e delle continuità nelle grandi metropoli del mondo. Il bianco e nero non basta più. Il colore irrompe nelle sue fotografie, per moltiplicare la complessità dello sguardo.

6 – Da Milano a Milano
Milano nel XXI secolo è una città che si è rimessa in moto, trasformando ancora una volta il suo volto urbano. Porta Nuova diventa per Basilico il laboratorio perfetto per raccontare l'ennesimo mutamento della città da lui sempre amata.

© Yuma Martellanz

Gianni Biondillo (Milano, 1966) è narratore, architetto e psicogeografo. È docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio (USI). Nel 2011 ha vinto il Premio Scerbanenco e nel 2014, in Francia, il Prix Violeta Negra. Ha scritto libri per l'infanzia, reportage, racconti, saggi, noir. Nel 2018 ha vinto il Premio Bergamo. Scrive per il cinema, il teatro e la televisione. È tradotto in varie lingue europee. L'ultimo suo romanzo è Quello che noi non siamo (Guanda, 2023).

Crediti

I testi sono scritti e interpretati da Gianni Biondillo e la produzione è di 7:31 LAB e Alessio Albano.

Eventi correlati

Sitemap