L'oscurità della notte e le luci che illuminano la Terra: il quarto episodio di From the Moon
Il quarto episodio del podcast From the Moon intitolato The World at Night è dedicato al tema della notte. L'oscurità ci permette di vedere le luci scintillanti delle città, delle industrie e delle infrastrutture: praticamente tutte le attività umane dall'invenzione dell'elettricità. Questo episodio propone diversi punti di vista, uno sguardo sulle città, dalla riflessione urbanistica all’impatto dell’inquinamento luminoso sull’ambiente, fino a concepire la notte come un'opportunità culturale.
Continuiamo a osservare il mondo dalla Luna: questa volta guardiamo la superficie della Terra mentre è rivolta lontano dal sole. L'oscurità ci permette di vedere le luci scintillanti delle città, dell'industria e delle infrastrutture: in pratica tutte le attività umane dall'invenzione dell'elettricità, appena 150 anni fa, in poi, necessitano illuminazione. Mentre le persone sulla Terra dopo avere svolto le loro attività alla fine della giornata vanno a dormire, milioni di luci delle strade e delle città in cui abitiamo si fondono per creare una mappa radiante del mondo.
David Plaisant in un primo momento offre una panoramica notturna delle città d'Europa, Africa, Asia e Nord America con Ricky Burdett e successivamente esamina il tema dell'oscurità con Angela Rui. Segue la conversazione con Joni Baboci sulla forma delle città e su come (e quando) potrebbero smetterla di espandersi; infine Hanru Hou racconta l'opportunità culturale che rappresenta la notte e come spesso la libertà arrivi dopo il tramonto.
“La vita quotidiana è come uno tsunami in arrivo: tutti sentiamo che sta per succedere qualcosa. Ed è proprio ciò che ci aspettiamo, vero?"
© Morgane Le Breton da Unsplash
"Se vuoi capire che cosa sta succedendo alle città, non c'è miglior modo che guardare le luci sulla superficie terrestre."
David Plaisant, host del podcast, si confronta su questi temi con:
Joni Baboci, consulente per l’urbanistica della città di Tirana;
Ricky Burdett, urbanista e professore alla London School of Economics and Political Science;
Angela Rui, critica e curatrice;
Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo.