Esplorazioni. Un viaggio tra danza, musica e parola

© Steven Roussel

La quarta edizione della rassegna Esplorazioni – organizzata in collaborazione con Volvo Car Italia, negli spazi di Volvo Studio Milano – prosegue il suo viaggio nella scena musicale e coreografica italiana più originale e affascinante, arricchendosi quest’anno con l’introduzione dell’elemento della parola, che amplia il dialogo tra linguaggi artistici. La proposta integra i valori del manifesto di Volvo, consolidando un percorso di ricerca e scoperta artistica basate sull'incontro e la relazione: relazione col nuovo, relazione con una forma espressiva distante, relazione con uno spazio inusuale e aperto a illimitate prospettive. I quattro lavori esplorano tematiche quali l'innovazione tecnologica, la sostenibilità, l'evoluzione scientifica, il futuro, attraverso la potenza generativa dell'incontro e le molteplici possibilità dell'improvvisazione.

Gianni Biondillo. Foto di Yuma Martellanz; Saturnino. Foto di Pietro Baroni

Performance

Senza rete

Gianni Biondillo – Saturnino

C'è modo di mostrare, attraverso una performance, il processo creativo che porta lo scrittore alla creazione di un racconto coerente? Questa è la sfida che Gianni Biondillo e Saturnino vogliono mettere in atto, inventando insieme al pubblico una storia che ancora non esiste.

Gianni Biondillo. Foto di Yuma Martellanz; Saturnino. Foto di Pietro Baroni

Federica Fracassi, foto di Luigi De Palma; Vittorio Cosma, foto di Pietro Scapin

Performance

Per Esplorazioni, Open Machine – che vedrà protagonisti, insieme a Vittorio Cosma, i musicisti IDRA, Giancarlo Parisi e Davide Savarese – si apre all’arte della Parola, con la magistrale azione performativa di Federica Fracassi.

Federica Fracassi, foto di Luigi De Palma; Vittorio Cosma, foto di Pietro Scapin

Sentieri selvaggi e Francesco Marilungo

Performance

Soglia

Francesco Marilungo – Sentieri Selvaggi

Francesco Marilungo presenta a Esplorazioni un'improvvisazione coreografica in cui tre danzatrici abitano il confine tra gesto e suono, corpo e ascolto, memoria e presente. In dialogo con la musica dal vivo del trio Sentieri Selvaggi, la danza si fa risposta, eco, contrappunto.

Sentieri selvaggi e Francesco Marilungo

Courtesy l'artista

Performance

Kōreosfera

Ariella Vidach / AiEP

L’intervento performativo site specific di Ariella Vidach AiEP intende creare uno spazio immersivo e sensibile in cui la danza, il corpo e la tecnologia coesistono come un ecosistema unico, fluido e interattivo.

Courtesy l'artista

Sitemap