
Courtesy Dieter Leyssen
Dieter Leyssen
Ingresso gratuito su registrazione
In occasione di Milano Arch Week 2025 presentiamo una lecture dell'architetto e sociologo urbano Dieter Leyssen dello studio internazionale 51N4E dal titolo Negotiation Infrastructure.
Le infrastrutture sono spesso considerate un semplice sfondo della vita urbana — una base stabile attorno alla quale le città si sviluppano. La lecture mette in discussione questa percezione, proponendo un ruolo più dinamico e trasformativo delle infrastrutture nella definizione degli spazi collettivi. Le infrastrutture vengono ripensate come catalizzatori di un nuovo immaginario collettivo, capace non solo di rafforzare schemi esistenti, ma di aprire opportunità per nuove strutture sociali. Il loro progetto diventa uno strumento per garantire la stabilità necessaria ad affrontare vie esplorative, introducendo al contempo le prime indicazioni sul futuro che potrebbe emergere.
Dieter Leyssen è architetto e sociologo urbano. È partner dello studio internazionale 51N4E con sede a Bruxelles, dove nel 2019 ha co-fondato lo studio Acte. Presso 51N4E è stato responsabile di diversi progetti e studi di riuso adattivo, tra cui il riuso della base sottomarina di Saint Nazaire, il viadotto B401 a Gand e l’ex base militare di Asiat a Vilvoorde. Con la sua ricerca indaga come la trasformazione di strutture esistenti possa contribuire al rafforzamento delle comunità. Ha conseguito un master in architettura presso la KULeuven e uno in City Design e Scienze Sociali alla London School of Economics. Attualmente insegna alla KU Leuven e all’Hasselt University.
Info
La lecture si tiene in lingua inglese.
Crediti
Parte di: Milano Arch Week 2025
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



