Il Cimento dell'Armonia e dell'Inventione
Anne Teresa De Keersmaeker, Radouan Mriziga / Rosas, A7LA5
Biglietti in vendita dal 22 dicembre 2024 alle ore 12.00. Con le membership Explorer, Insider e Supporter disponibili in anteprima dal 20 dicembre.
Durata: 60'
Tra le opere più iconiche della musica classica, Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi sono una un’ode alla natura dalla trama stratificata. È proprio la multidimensionalità della composizione musicale a ispirare il processo creativo dell’ultima collaborazione tra Anne Teresa De Keersmaeker – figura di culto della danza contemporanea mondiale – e il coreografo Radouan Mriziga. La scrittura coreografica trasforma la partitura musicale in schemi di movimento geometrici e astratti: i quattro danzatori esplorano separatamente le stagioni, lasciando emergere molteplici voci, punti di intersezione e tensione. Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione torna alla struttura primaria della musica di Vivaldi, invitandoci a riflettere sulla necessità e l’urgenza di gesti sociali, spirituali e politici radicali per sanare la crisi tra uomo e natura.
Anne Teresa De Keersmaeker studia danza alla Mudra School di Bruxelles e alla Tisch School of the Arts di New York. Nel 1983 fonda la compagnia di danza Rosas a Bruxelles. Le sue coreografie si basano su un’esplorazione rigorosa e prolifica del rapporto tra danza e musica, e sono state presentate in tutto il mondo. La sua pratica coreografica attinge anche principi formali dalla geometria, dai modelli numerici, dal mondo naturale e dalle strutture sociali per offrire una prospettiva unica sull’articolazione del corpo nello spazio e nel tempo. Nel 1995 ha fondato a Bruxelles la scuola P.A.R.T.S. (Performing Arts Research and Training Studios) in associazione con De Munt/La Monnaie.
Il coreografo e danzatore Radouan Mriziga ha studiato danza a Marrakech e in Tunisia, e alla P.A.R.T.S. di Bruxelles, dove si è diplomato nel 2012. Dal 2014 in poi ha iniziato a creare le proprie opere. Nel novembre 2023 ha presentato in anteprima Atlas/The Mountain, la prima parte di una nuova trilogia incentrata sulla cultura, la conoscenza e la storia degli Amazigh per esplorare paesaggi ed ecosistemi coreografici. La creazione del 2024 è la seconda collaborazione di Radouan Mriziga con Anne Teresa De Keersmaeker. I coreografi avevano già lavorato insieme su 3IRD5 @ W9RK (2020), creato per il giardino de La Maison des Arts di Bruxelles.