La foresta trabocca
Antonio Tagliarini
Durata 50'
Antonio Tagliarini, performer, autore e regista ospite dei principali festival e teatri italiani e internazionali, debutta con la fase finale del progetto di ricerca iniziato con Un’andatura un po’ storta ed esuberante. Emersione n. 1, presentato a FOG 2023. In questo lavoro, il cui titolo cita l’ultimo romanzo della giovane scrittrice giapponese Maru Ayase, Tagliarini indaga altri modi di esistenza, fino alla soglia della trasformazione, in dialogo con la poetessa e performer Gaia Ginevra Giorgi. Un’azione sonoro-performativa che, a partire dalle riflessioni del teorico queer Jack Halberstam, propone una nuova visione del concetto di fallimento come forma di libertà.
La formazione di Antonio Tagliarini avviene nell’ambito della danza contemporanea e delle performing arts, che segnano profondamente il rapporto dell’artista con l’arte scenica. Comincia poi a studiare e approfondire l’arte più strettamente teatrale. È autore e interprete di diversi spettacoli e performance che presenta in festival italiani e internazionali (primo premio per il miglior spettacolo al BE Festival di Birmingham nel 2014). Co-autore di diversi progetti performativi (con Miguel Pereira, Idoia Zabaleta, Ambra Senatore, Rimini Protokoll), lavora come interprete con personalità di spicco del teatro italiano. Nel 2007 conosce Daria Deflorian. Nasce un’intensa collaborazione artistica che porta alla creazione di progetti teatrali pluripremiati sia in Italia sia all’estero (Premio Ubu 2014 per la miglior novità drammaturgica, Premio della Critica 2015 per il miglior spettacolo straniero in Québec/Canada, Premio Riccione 2019 per la drammaturgia, Premio Hystrio 2021 per la drammaturgia). Antonio Tagliarini è anche docente in progetti di formazione e tutoraggio.
Gaia Ginevra Giorgi è autrice, sound-artist e performer. Ricercatrice attiva trasversalmente nel campo delle arti performative, sviluppa pratiche e metodologie di indagine per una riscrittura affettiva e politica del paesaggio. La sua pratica integra scrittura, suono, voce e dispositivi performativi. I suoi interventi producono habitat effimeri, spazi di immaginazione incarnata e radicale. Cura il programma radiofonico Walk so silently that the bottoms of your feet becomes ears (Fango Radio), ed è artista residente presso Radio Raheem. È membro e co-fondatrice dei collettivi Extragarbo e Call Monica. È autrice, dramaturg e performer di diversi progetti teatrali e performativi. È stata artista invitata, tra le altre, da istituzioni come Istituto Svizzero (Milano), BASE Milano (Milano), Centrale Fies (Dro), Short Theatre (Roma), Teatro India (Roma), Santarcangelo Festival (Santarcangelo), Schlachthaus Theater (Berna), Espacio Fundación Telefónica (Madrid), Schirn Kunsthalle Frankfurt (Francoforte), Barcelona Poesia (Barcellona).