
Lesley Lokko, foto di Alix McIntosh
Lesley Lokko OBE
Ingresso gratuito su registrazione
In occasione di Milano Arch Week 2025 presentiamo una lecture della professoressa, accademica e scrittrice Lesley Lokko OBE dal titolo Ceteris Paribus.
Ceteris Paribus, dal latino “a parità di tutte le altre circostanze”, è un’espressione usata in campi come l’economia per isolare determinate variabili mantenendo costanti tutti gli altri fattori rilevanti. Ma nulla è mai uguale o costante. La conoscenza è potere, e come il potere, non è equamente distribuita o vissuta. La lecture fonda sulla lotta in corso nell’educazione architettonica per l’equità epistemica, basata sul principio che tutti dovrebbero avere accesso a riconoscimento per il proprio contributo alla conoscenza, indipendentemente da provenienza, classe o razza.
La professoressa Lesley Lokko OBE è un’accademica, scrittrice, fondatrice e presidente dell’African Futures Institute, con sede ad Accra, in Ghana. È vincitrice della Royal Gold Medal RIBA 2024, ed è stata curatrice della Biennale di Architettura di Venezia nel 2023. Nel 2024 è stata inserita nella lista TIME100 delle persone più influenti al mondo. Ha una laurea e un dottorato in architettura alla UCL, ha insegnato e pubblicato internazionalmente ed è una presenza costante nelle giurie e premi interazionali, tra cui il premio Aga Khan Award for Architecture (2016 and 2025).
Info
La lecture si tiene in lingua inglese.
Crediti
Parte di: Milano Arch Week 2025
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



