

Lino Capra Vaccina. Courtesy l'artista
Lino Capra Vaccina
Da Antico Adagio ad Armonie della Mente
Biglietti
Tariffa unica: 18 €
Membership: compreso nell'abbonamento
Lino Capra Vaccina è uno degli artisti centrali della musica sperimentale europea. Grazie alla collaborazione con l'Unione Buddhista Italiana, il concerto vedrà l'esecuzione - a dieci anni dalla sua ultima esecuzione dal vivo - di Antico adagio, brano che dà titolo al disco omonimo del 1978, pietra miliare del minimalismo internazionale, e di una scelta di brani della sua produzione più recente. Antico adagio è un disco fatto di atmosfere rarefatte, risonanze cosmiche, ritualità e sospensione, dove i silenzi hanno la stessa importanza del suono. Tra ondulazioni, piccoli frammenti melodici, dialoghi tra strumenti acustici e risonanze - che sembrano evocare un’orchestra fantasma - la musica di Vaccina genera stati di sospensione e ascolto profondo. Un esempio di ricerca personale, disciplina e apertura, capace di parlare attraverso il tempo a chiunque voglia lasciarsi coinvolgere dal suo ascolto.
Nato a Barletta nel 1953, Lino Vaccina a diciannove anni fonda con Walter Maioli gli Aktuala, una fusione di rock psichedelico, sonorità africane, asiatiche e mediterranee. Studia composizione, pianoforte e percussioni alla Civica Scuola di Musica di Milano, dando vita contemporaneamente a una lunga collaborazione con Franco Battiato e Juri Camisasca, ai cui lavori partecipa come percussionista e compositore, e con i quali fonda nel 1975 Telaio Magnetico, ensemble attivo solo dal vivo. Dal 1979 all'85 è percussionista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, sotto la direzione di maestri come Abbado e Ozawa. Collabora con artisti come Keith e Julie Tippett, Markus Stockhausen, Paolo Tofani e John Greaves. Il percorso di Vaccina si distingue per un linguaggio rigoroso e sensuale, che fonde influenze orientali, mediterranee e africane, elementi rituali e un senso cosmico del tempo.
Info
L'evento è parte della rassegna In reciproca attesa
Lo spettacolo è accessibile a persone sorde e ipoudenti attraverso il sistema MobileConnect di Sennheiser. È necessario uno smartphone e si consigliano cuffie con cavo per una qualità audio migliore.
Crediti
Lino Capra Vaccina: composizione, vibrafono, pianoforte, gong, percussioni
Camillo Mozzoni: oboe
Eleonora Liuzzi: violino
In collaborazione con: UBI Unione Buddhista Italiana
Eventi correlati


Carol Robinson, Bertrand Gauguet
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



