MOMO
Batsheva Dance Company – Ohad Naharin
Per la prima volta a Milano, il nuovo, sorprendente lavoro nato dal genio di Ohad Naharin insieme alla Batsheva Dance Company, una delle più importanti compagnie di danza al mondo. MOMO è composto da due anime: una che affonda le radici nelle profondità della terra – incarnando gli archetipi di una mascolinità cruda – e un’altra in cerca di un’identità rinnovata e distinta.
Accompagnati dall'album Landfall della leggendaria Laurie Anderson e del Kronos Quartet, ensemble di riferimento per la musica contemporanea, sul palco si dispiegano i corpi di danzatrici e danzatori in un atto di passione corale. Una ricerca costante di anomalie del movimento capaci di generare un flusso inesauribile di immagini, suoni e significati.
Fondata nel 1964 dalla baronessa Batsheva de Rothschild – che nomina Martha Graham alla supervisione artistica – la Batsheva Dance Company è una delle compagnie di danza contemporanea più acclamate del mondo. Dal 1989 ha sede al Suzanne Dellal Centre di Tel Aviv.
Nato in Israele nel 1952, Ohad Naharin diventa direttore artistico della Batsheva Dance Company nel 1990, portando la compagnia a rivoluzionare la scena internazionale. Dopo trent’anni di direzione Naharin si è dimesso dal ruolo nel 2018, restando al servizio della compagnia come coreografo residente. Naharin è inoltre l’ideatore di Gaga, un innovativo linguaggio del movimento – ormai diffuso in tutto il mondo – che ha plasmato la pratica e la visione della Batsheva Dance Company.
MOMO TRAILER from Batsheva Dance Company on Vimeo.