© Francesco Fusaro

Incontro

Musica infinita

Composizione, interpretazione, performance

9 dicembre 2025, ore 18.00

Ingresso gratuito su registrazione

Il nuovo appuntamento di Musica infinita – la rassegna dedicata alla musica classica e contemporanea curata da Francesco Fusaro – è dedicato a come si compone oggi, in un territorio che oscilla tra tradizione e sperimentazione. Dalle traiettorie che collegano strumenti antichi, arrangiamento e scrittura contemporanea nella pratica poliedrica di Enrico Gabrielli, fino alla ricerca algoritmica e politico-sonora di Lemmo, il panel mette a fuoco tre modi diversi di intendere la composizione nel Ventunesimo secolo.​​

Con
Enrico Gabrielli, compositore, polistrumentista, arrangiatore
Lemmo, compositorə, sound researcher
Dario Gatto, compositore, musicista

Enrico Gabrielli è un compositore, polistrumentista e arrangiatore attivo tra musica contemporanea, pop e sperimentazione. Diplomato in clarinetto e composizione, ha collaborato con Afterhours, PJ Harvey, Iggy Pop. Oltre a far parte di Calibro 35, è co-fondatore di Esecutori di Metallo su Carta e della collana 19’40’’, con cui sviluppa nuove forme di ascolto tra sala da concerto, club e arti visive.

Lemmo è compositorə e sound researcher nell’ambito della musica elettronica e sperimentale. La sua pratica intreccia algoritmi, ricerca sonora e approcci multidisciplinari, indagando i legami tra forma musicale e questioni sociali. Ha collaborato con artistə come Chiara Bersani, Margherita Morgantin, Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi (Teatro Valdoca). Le sue opere esplorano il suono come gesto, relazione e presa di posizione critica.

Dario Gatto è compositore, cantautore e musicista con base a Milano. Il suo approccio alla musica attraversa diversi generi tra cui noise, elettronica, shoegaze e dark ambient. All'attività compositiva affianca quella performativa con i progetti MORRR e Bod Kin, utilizzando anche il live coding. Si è diplomato in composizione contemporanea e per l'immagine presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e attualmente frequenta il biennio SMET in musica elettronica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Pubblica con le etichette MFZ Records e 19'40" ed è cofondatore del Collettivo LSCEC.

...altro

Crediti

Ciclo di incontri a cura di: Francesco Fusaro

Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →

Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore.<br/>Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Installazione luminosa "Luce spaziale" di Lucio Fontana sul soffitto dello Scalone d’onore.
Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Lampadario "carciofo" di Poul Henningsen, nella sezione della Danimarca
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Caleidoscopio nella Sezione introduttiva a carattere internazionale, nel Salone d'onore
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sitemap