
© Francesco Fusaro
Musica infinita
Composizione, interpretazione, performance
Ingresso gratuito su registrazione
Il nuovo appuntamento di Musica infinita – la rassegna dedicata alla musica classica e contemporanea curata da Francesco Fusaro – è dedicato a come si compone oggi, in un territorio che oscilla tra tradizione e sperimentazione. Dalle traiettorie che collegano strumenti antichi, arrangiamento e scrittura contemporanea nella pratica poliedrica di Enrico Gabrielli, fino alla ricerca algoritmica e politico-sonora di Lemmo, il panel mette a fuoco tre modi diversi di intendere la composizione nel Ventunesimo secolo.
Con
Enrico Gabrielli, compositore, polistrumentista, arrangiatore
Lemmo, compositorə, sound researcher
Dario Gatto, compositore, musicista
Enrico Gabrielli è un compositore, polistrumentista e arrangiatore attivo tra musica contemporanea, pop e sperimentazione. Diplomato in clarinetto e composizione, ha collaborato con Afterhours, PJ Harvey, Iggy Pop. Oltre a far parte di Calibro 35, è co-fondatore di Esecutori di Metallo su Carta e della collana 19’40’’, con cui sviluppa nuove forme di ascolto tra sala da concerto, club e arti visive.
Lemmo è compositorə e sound researcher nell’ambito della musica elettronica e sperimentale. La sua pratica intreccia algoritmi, ricerca sonora e approcci multidisciplinari, indagando i legami tra forma musicale e questioni sociali. Ha collaborato con artistə come Chiara Bersani, Margherita Morgantin, Mariangela Gualtieri e Cesare Ronconi (Teatro Valdoca). Le sue opere esplorano il suono come gesto, relazione e presa di posizione critica.
Dario Gatto è compositore, cantautore e musicista con base a Milano. Il suo approccio alla musica attraversa diversi generi tra cui noise, elettronica, shoegaze e dark ambient. All'attività compositiva affianca quella performativa con i progetti MORRR e Bod Kin, utilizzando anche il live coding. Si è diplomato in composizione contemporanea e per l'immagine presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano e attualmente frequenta il biennio SMET in musica elettronica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Pubblica con le etichette MFZ Records e 19'40" ed è cofondatore del Collettivo LSCEC.
Crediti
Ciclo di incontri a cura di: Francesco Fusaro
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →

Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari


