
© Mikaela Burstow
Sound of Places: Cremisan Valley
Wonder Cabinet
Ingresso gratuito su registrazione
Wonder Cabinet, spazio di produzione artistica e culturale palestinese, porta per la prima volta a Milano un gruppo di artisti con produzioni originali realizzate nell'ambito di Sounds of Places, progetto di ricerca e residenza dedicato all'identità sonora dei luoghi, avviato nella primavera 2024 nel pieno svolgimento del genocidio in corso a Gaza e delle sempre più stringenti pratiche di annessione del West Bank. Le trasformazioni dei paesaggi naturali della Palestina, sistematicamente minacciati da espropriazioni, assedi e privazione di risorse, riflettono la violenza dei coloni e dell'esercito israeliano. Sounds of Places: Cremisan Valley immerge il pubblico nella valle di Cremisan, uno degli ultimi spazi verdi accessibili intorno a Betlemme, per raccontarne e preservarne la biodiversità e il significato storico e culturale. Combinando gli interventi live degli artisti residenti con le registrazioni di sculture sonore, suoni della natura e performance dal vivo realizzate durante l’edizione 2024 di Sounds of Places, l’opera ricrea il paesaggio sonoro della valle attraverso un’installazione musicale inedita, che trasforma gli spazi di Voce Triennale in un luogo di ascolto collettivo.
Wonder Cabinet è uno spazio dedicato alla produzione artistica e allo sviluppo culturale nato nel 2023 a Betlemme, in Palestina. Concepito come un ecosistema in continua evoluzione per la creazione interdisciplinare, intreccia arte, architettura, suono, gastronomia e cultura materiale. Wonder Cabinet riunisce persone e iniziative di diverse provenienze geografiche e culturali per realizzare progetti e produzioni originali che spaziano tra diverse forme artistiche. Radicato nel contesto locale e in dialogo con quello globale, Wonder Cabinet mira a costruire uno spazio di possibilità per l’immaginazione collettiva, la cura reciproca, l’azione e l’empowerment all’interno del contesto culturale e sociale palestinese.
Crediti
Artisti: Tareq Abboushi, Sami El-Enany, Sofia Lambrou, Ibrahim Owais (Producer, Wonder Cabinet)
Coordinatrice del progetto Sounds of Places: Cremisan Valley per Voce Triennale: Ilaria Speri (Direttrice, Wonder Cabinet)
L’edificio Wonder Cabinet, progettato dagli architetti e fondatori Elias e Yousef Anastas (AAU Anastas), è tra i vincitori dell’Aga Khan Award for Architecture 2025. La Giuria ha riconosciuto che l’edificio offre un modello di architettura della connessione, radicata in espressioni contemporanee di identità nazionale, e afferma l’importanza della produzione culturale come strumento di resistenza.
Highlights

Wonder Cabinet © Mikaela Burstow

Sami El-Enany, Performance at Sounds of Places, photo by Sofia Lambrou

Tareq Abboushi, Performance at Sounds of Places 2024, photo by Sofia Lambrou

Sofia Lambrou's installation at Wonder Cabinet during Sounds of Places 2024, Ph. Sofia Lambrou

Wonder Cabinet © Mikaela Burstow
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari
