FOG – Le disuguaglianze dei corpi

Still dal film Rising up at Night (Tongo Saa) di Nelson Makengo
La programmazione di performance dedicata alla 24ª Esposizione Internazionale Inequalities è sviluppata nell’ambito delle attività del festival FOG Triennale Milano Performing Arts. Artiste e artisti di provenienza geografica ed età anagrafica diverse offrono sguardi e letture da prospettive affini e distanti sul tema delle disuguaglianze.

Still dal film Rising Up at Night, Nelson Makengo
Rising up at Night
Tongo Saa
Nelson Makengo
Girato nella città natale del regista, Kinshasa, il film offre uno spaccato vivido della vita quotidiana nel quartiere di Kisenso, offrendo uno sguardo profondo su una società che resiste, si adatta e continua a sperare.

Still dal film Rising Up at Night, Nelson Makengo

© Clara Vannucci
A Visual Diary
A Journey into the 1980s New York Queer Art Scene
Fabio Cherstich
Attraverso un archivio di materiali in gran parte inediti, A Visual Diary è un viaggio nella memoria di una comunità dimenticata, che riporta alla luce storie, volti e voci della scena queer newyorchese degli anni ottanta.

© Clara Vannucci

Courtesy gli artisti
La vertigineuse histoire d’Orthosia
Joana Hadjithomas, Khalil Joreige
I registi e artisti libanesi Joana Hadjithomas e Khalil Joreige presentano un’opera che intreccia memoria, identità e politica in una ricerca che si muove tra archivi ritrovati e personali, immagini, manufatti e testi.

Courtesy gli artisti

© Mikaela Burstow
Sound of Places: Cremisan Valley
Wonder Cabinet
Wonder Cabinet, spazio di produzione artistica e culturale palestinese, porta per la prima volta a Milano un gruppo di artisti con produzioni originali realizzate nell'ambito di Sounds of Places, progetto di ricerca e residenza dedicato all'identità sonora dei luoghi.

© Mikaela Burstow

© Theofilos Tsimas
Goodbye, Lindita
Mario Banushi
Artista rivelazione della scena europea, invitato nei più importanti teatri e festival internazionali, Mario Banushi presenta una meditazione sulla perdita poetica e sensibile che tenta di rispondere all’eterna domanda: come dire addio a chi amiamo di più?

© Theofilos Tsimas

© Katie Edwards