
Mirko Ibahi Bahis, Paolo Barti
Abitare la storia
Ingresso gratuito su registazione
In occasione di Milano Arch Week 2025, proponiamo una giornata di studio sul ruolo dell’architettura nelle trasformazioni urbane e sociali, con focus sui lasciti del colonialismo italiano e internazionale. L’iniziativa intreccia narrazioni individuali e collettive per riflettere criticamente sull’abitare contemporaneo e sull’eredità culturale, interrogando architettura e urbanistica come dispositivi che storicamente producono disuguaglianze. Il progetto, interdisciplinare e partecipativo, prevede workshop e seminari come pratiche di conoscenza situata. Rifiutando una visione univoca dello spazio urbano, mira a immaginare nuove forme di abitare e attivare letture critiche del paesaggio, anche oltre i confini del museo, in collaborazione con realtà come NABA, promuovendo una riflessione transdisciplinare nei percorsi artistici, curatoriali e didattici.
Il Cantiere è un centro sociale attivo a Milano dal 2001. Promuove pratiche artistiche, politiche e mutualistiche in una prospettiva antifascista e transfemminista.
Tiziana Villani è filosofa e docente presso Paris 8 e NABA. Dirige le edizioni Eterotopia France e le collane Millepiani. Si occupa di ecologia politica, corpo e urbanistica. Tra i suoi testi principali: Athena Cyborg (1995), Ecologia politica (2013), Corpi mutanti (2018).
Marco Scotini è curatore e teorico tra i più influenti in Italia. È direttore artistico di NABA e curatore del programma espositivo del PAV di Torino. Ha collaborato con Documenta, MAXXI, Castello di Rivoli, Biennale di Venezia e Yinchuan. Tra i suoi libri: Artecrazia (2021), Utopian Display (2019), Politiques de la Végétation (2019)
Crediti
Parte di: Milano Arch Week 2025
A cura di: Mirko Ibahi Bahis e Paolo Barti
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →

Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari


