© Beatrice Borgers

Spettacolo

We Came to Dance

Ali Asghar Dashti, Nasim Ahmadpour 

PRIMA ITALIANA

Teatro Filodrammatici di Milano

Biglietti in vendita dal 22 dicembre 2024 alle ore 12.00. Con le membership Explorer, Insider e Supporter disponibili in anteprima dal 20 dicembre.
Durata: 60'

Cosa significa essere un danzatore quando danzare è vietato? Come ci si sente a non poter praticare l’arte a cui si è dedicata tutta la vita? Partendo da queste domande, la drammaturga iraniana Nasim Ahmadpour e il regista Ali Asghar Dashti presentano in Triennale una lettera d'amore al teatro, che prende il titolo dal verso di una canzone degli Ultravox. Due danzatori completamente immobili descrivono i movimenti che farebbero se potessero ballare. Attraverso le loro parole, sul palcoscenico prende vita una coreografia solo immaginata, che si intreccia al racconto di episodi reali del passato recente dell’Iran. We Came to Dance ci invita all’ascolto, rendendoci testimoni e responsabili delle storie degli artisti iraniani in una performance di struggente potenza.

Con oltre 30 anni di esperienza nel teatro, Ali Asghar Dashti è uno dei registi teatrali e educatori più attivi in Iran. È cofondatore e direttore del Don Quixote Theatre Group e CEO dell'Interdisciplinary Cultural-Artistic Institute: Names and Signature. Nel corso della sua carriera, Dashti ha diretto più di 25 produzioni sia in Iran che a livello internazionale, ottenendo riconoscimenti significativi in vari festival internazionali e forum artistici. Ha insegnato all'Università di Teheran e all'Università di Arti di Teheran ed è stato attivamente coinvolto come manager, consulente e membro di comitati artistici e festival. I suoi contributi di ricerca e scrittura coprono numerose discipline artistiche, tra cui tesi, libri e articoli. Dashti è anche istruttore e consulente in workshop e seminari teatrali, consolidando ulteriormente il suo impatto sulla comunità teatrale iraniana.

Nasim Ahmadpour è una regista teatrale, drammaturga e sceneggiatrice che nel 2003 ha cofondato il Don Quixote Theatre Group a Teheran. Da allora, ha scritto e/o diretto otto opere teatrali per il gruppo. Nel 2018 ha vinto il premio come Miglior Drammaturga al TIFF di Teheran. Ahmadpour ha co-scritto sceneggiature per cinque cortometraggi e film lungometraggi con il regista Shahram Mokri. Fish & Cat e Careless Crime sono stati proiettati al Festival del Cinema di Venezia rispettivamente nel 2014 e nel 2020, mentre Invasion è stato presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2018. La sceneggiatura di Careless Crime è stata nominata al Asia-Pacific Film Festival e ha vinto il Bisato d’Oro come Miglior Sceneggiatura Originale al Festival di Venezia nel 2020. Tra le sue recenti sceneggiature c'è A Fleeting Encounter, presentata in anteprima al Luxembourg Film Festival, e Where is Ava?, diretta da Romed Wyder, attualmente in pre-produzione. La sua ultima opera teatrale, The Report on the Judgment Day, è stata rappresentata in una sala sotterranea privata a Teheran, e il suo testo è stato presentato alla Performa Biennale di New York nel 2023.

...altro

Info

We Came to Dance è la seconda parte del progetto Tables, una serie in quattro parti ideata e creata da Nasim Ahmadpour. Quattro registi interpretano ciascuno una singola forma attraverso quattro performance diverse. Il primo “table” di questa serie si intitolava “Report of the Day of Judgment”.

Crediti

Ideazione, creazione e drammaturgia: Nasim Ahmadpour
Regia: Ali Asghar Dashti (per conto di Nasim Ahmadpour)
Interpreti: Hamid Pourazari, Ilnaz Shabani
Con la presenza di: Nasim Ahmadpour, Ali Asghar Dashti
Supervisione del progetto: Shahram Mokri
Coreografie: Mostafa Shabkhan
Video: Mohammadreza Rahmati
Disegno luci: Niloofar Naghibsadati
Graphic design: Farhad Fozouni
Tecnologia: Jafar Hejazi
Assistente alla regia: Fatemeh Rouzbahani
Produzione: Gruppo teatrale Don Chisciotte
Coproduzione: Kunstenfestivaldesarts

Calendario

venerdì 7 febbraio 2025, ore 18.30
sabato 8 febbraio 2025, ore 15.00

Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →

Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Veduta notturna del Palazzo dell'Arte ripreso dalla Torre Lsittoria
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Interno del Tunnel Pneu, progetto di Jonathan De Pas, Donato D’urbino e Paolo Lomazzi
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sitemap