

© Beatrice Borgers
How I Became a Dramaturge!
Nasim Ahmadpour
Durata: 3 ore
Il laboratorio si tiene in Triennale, mentre lo spettacolo si tiene al Teatro Filodrammatici di Milano
Partecipazione gratuita previa registrazione
In occasione dello spettacolo We Came to Dance, presentato nell'ambito di FOG in prima nazionale, la regista e drammaturga iraniana Nasim Ahmadpour conduce un laboratorio incentrato sulla forma drammaturgica dello spettacolo e sulla possibile definizione di questa professione. Un viaggio condiviso, da Pinocchio di Carlo Collodi – prima esperienza di Ahmadpour nel campo della drammaturgia – attraverso la collaborazione con il gruppo teatrale Don Chisciotte e altri registi teatrali iraniani.
Nasim Ahmadpour è una regista teatrale, drammaturga e sceneggiatrice che nel 2003 ha cofondato il Don Quixote Theatre Group a Teheran. Da allora, ha scritto e/o diretto otto opere teatrali per il gruppo. Nel 2018 ha vinto il premio come Miglior Drammaturga al TIFF di Teheran. Ahmadpour ha co-scritto sceneggiature per cinque cortometraggi e film lungometraggi con il regista Shahram Mokri. Fish & Cat e Careless Crime sono stati proiettati al Festival del Cinema di Venezia rispettivamente nel 2014 e nel 2020, mentre Invasion è stato presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2018. La sceneggiatura di Careless Crime è stata nominata al Asia-Pacific Film Festival e ha vinto il Bisato d’Oro come Miglior Sceneggiatura Originale al Festival di Venezia nel 2020. Tra le sue recenti sceneggiature c'è A Fleeting Encounter, presentata in anteprima al Luxembourg Film Festival, e Where is Ava?, diretta da Romed Wyder, attualmente in pre-produzione. La sua ultima opera teatrale, The Report on the Judgment Day, è stata rappresentata in una sala sotterranea privata a Teheran, e il suo testo è stato presentato alla Performa Biennale di New York nel 2023.
Info
Il laboratorio è rivolto a studenti di teatro, ma è aperto a chiunque abbia una formazione teatrale o lavori nel settore
Il laboratorio si tiene in Farsi con traduzione consecutiva in Italiano
Eventi correlati

Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →


Nel vestibolo del primo piano, decorazione parietale di Bruno Cassinari

