Fare polvere
primo incontro
Enrico Malatesta, Yasmine Hugonnet
Biglietti in vendita dal 22 dicembre 2024 alle ore 12.00. Con le membership Explorer, Insider e Supporter disponibili in anteprima dal 20 dicembre.
Durata: 40’
Fare Polvere. primo incontro è una performance realizzata dalla danzatrice e coreografa svizzera Yasmine Hugonnet e dall’artista sonoro e percussionista Enrico Malatesta. In questo lavoro i due artisti mettono in discussione la distinzione tra danza e musica, tra suono e corpo, esplorando le possibilità creative che possono nascere dell'ascolto reciproco di questi elementi. Così, tra presenza e assenza, si genera un movimento invisibile e vitale che scombina l’ordine dello spazio e lo ricompone con esiti sorprendenti.
Enrico Malatesta, nato a Cesena nel 18985, è un percussionista e ricercatore indipendente attivo in ambiti sperimentali tra musica, performance e indagine territoriale; la sua pratica esplora la relazione tra suono, spazio e movimento e la vitalità dei materiali con particolare attenzione alle superfici, alle modalità di ascolto e alla definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile allo strumento percussivo. Ha presentato il suo lavoro in Italia, Europa, Nord America, Brasile, Giappone e Corea del Sud, partecipando a importanti festival di musica contemporanea e arti performative.
Nata a Montreux, in Svizzera, nel 1979, Yasmine Hugonnet è coreografa, danzatrice, ricercatrice e insegnante. Il suo lavoro esplora il rapporto tra forma, immagine e sensazione. Nel 2010 ha fondato la compagnia Arts Mouvementés a Losanna. Qui sviluppa un linguaggio coreografico basato sulla relazione tra postura, attenzione e immaginazione e sulla pratica del ventriloquismo. Ha vinto due volte il Prix Suisse per la creazione coreografica, per Le Récital des Postures (2014) e La Peau de l'Espace ( 2021). Presenta il suo lavoro nei principali festival internazionali.