© Milena Arsenić
Storie personali come ispirazione per un'opera teatrale
Patrik Lazić
Partecipazione gratuita previa registrazione (fino a esaurimento posti disponibili)
Durata: 3 ore
In occasione dello spettacolo Our Son, presentato in prima italiana nell'ambito del festival FOG, il regista e drammaturgo Patrik Lazić conduce un laboratorio dedicato al processo di trasformazione di una storia personale in materiale per un'opera teatrale. La masterclass prevede esercizi pratici volti alla ricerca e alla mappatura di storie personali dalla vita dei partecipanti: consapevolezza su come costruire la storia a partire da un'esperienza personale, elaborazione e selezione del "materiale" dalla memoria, collocazione del personale nel contesto del politico.
Autore e regista teatrale, Patrik Lazić si è laureato con lode alla Facoltà di Arti drammatiche di Belgrado, conseguendo anche il master in regia. Per la regia di Fine Dead Girls ha vinto il premio annuale del Teatro Drammatico di Belgrado e il premio per il miglior spettacolo al 9° Festival delle Opere Prime di Aleksinac. Ha anche ricevuto un premio speciale per aver introdotto approcci innovativi al 58° Festival Joakim Vujić e il premio per il miglior giovane regista al festival TNT di Craiova. Il suo debutto autoriale, Our Son, ha vinto il premio della giuria giovani per la migliore performance al Fast Forward Festival di Dresda. Con Biljana Srbljanović, è rappresentante della Serbia in Fabulamundi – New Voices, la rete europea di drammaturghi.
Info
Il laboratorio è rivolto principalmente a studenti, ma è aperto a tutti coloro che vogliono utilizzare la propria esperienza come base per una struttura drammatica, una performance teatrale o un'altra forma letteraria.
Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza precedente.
Il laboratorio è condotto in lingua inglese.
Si raccomanda ai partecipanti di assistere allo spettacolo prima del laboratorio.
Highlights
© Marija Erdelji
© Milena Arsenic
© Ida K. Rosanda
Eventi correlati
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



