PANORAMIC BANANA
Album degli abitanti del Nuovo Mondo
Michele Di Stefano / mk
Durata 60'
Lo spettacolo del 18 ottobre sarà seguito da un incontro con Michele Di Stefano, che presenterà il proprio lavoro e la propria ricerca artistica.
La nuova produzione di mk – compagnia tra le più interessanti della scena artistica internazionale – è un caleidoscopio di danze e immagini immerse in una sonorità ibrida. Il coreografo Michele Di Stefano crea uno spettacolo vibrante, che ci porta a esplorare nuovi territori sospesi tra l’euforia dell’ignoto e il desiderio di ritorno a una natura selvaggia. Sulla scena si delinea un mondo a venire, in cui il disordine è la regola e l’ambiente si fa torbido e pulsante. Un richiamo primordiale che fa riemergere la nostra dimensione più selvatica e profonda.
Michele Di Stefano, coreografo e fondatore del gruppo mk, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività (Premio Ubu 2019 e Premio Danza&Danza 2018 per Bermudas, Premio speciale Danza&Danza 2020 per Eden, Premio Speciale Ubu 2021 per la corealizzazione del progetto Radio India) e commissioni coreografiche da Aterballetto, Korean National Contemporary Dance Company, Nuovo Balletto di Toscana e Ballet de Lorraine. E’ stato consulente della programmazione danza (GRANDI PIANURE 2018-22) del Teatro di Roma, co-curatore con Francesca Corona del progetto Giacimenta per Matera 2019 e ideatore dei cicli di performance TROPICI (Angelo Mai Roma) e BUFFALO (Palazzo delle Esposizioni, MACRO Roma e Museo Nazionale Romano). Nel 2018 ha curato la sezione in esterni (Outdoor) del Festival BolzanoDanza-Tanz Bozen. Alla circuitazione degli spettacoli affianca una intensa attività di incontri, laboratori e proposte sperimentali. Nel 2014 riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia e nel 2018 il premio Nico Garrone.