© Nino Laisné

Spettacolo

Romances inciertos, un autre Orlando

François Chaignaud & Nino Laisné

Durata 70’
Per la replica di sabato 29 maggio è disponibile l'audiodescrizione in italiano per le persone con disabilità visiva.

Romances inciertos, un autre Orlando è un mosaico di musica, canto e danza in cui si intrecciano racconti, personaggi, ambienti e suoni tratti da tre storie di eroine androgine: La Doncella Guerrera, il San Miguel di Garcia Lorca e Tarara. Sullo sfondo di tradizioni popolari e letterarie spagnole, ci imbattiamo inaspettatamente nell’Orlando di Virginia Woolf, con le sue metamorfosi misteriose. Sia concerto musicale che esibizione vocale e balletto dell’opera in tre atti, il lavoro mette in scena le incessanti trasformazioni dei personaggi e dei motivi musicali. Interpretato da François Chaignaud e da quattro solisti di musica antica, Romances inciertos, un autre Orlando, co-diretto da Nino Laisné, segue le tracce di percorsi storici per riscriverli, immergendo il pubblico in un viaggio esilarante attraverso inarrestabili mutazioni.

Dopo essersi diplomato nel 2003 al Conservatoire National Supérieur de Danse de Paris, François Chaignaud ha collaborato con diversi coreografi e ha creato performance in cui danza e canto si uniscono intrecciando diverse ispirazioni. Anche storico, François Chaignaud ha pubblicato L'Affaire Berger-Levrault: le féminisme à l'épreuve (1898-1905). La sua curiosità per la storia lo ha spinto ad avviare varie collaborazioni, in particolare con l'artista Marie-Caroline Hominal (Duchesses, 2009) e Théo Mercier (Radio Vinci Park, 2016). Frutto del dialogo tra Chaignaud e Cecilia Bengolea sono una serie di opere che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui: Pâquerette (2008), Sylphides (2009) e DubLove (2013-2016). Nel 2017 Chaignaud ha creato Romances inciertos, un autre Orlando, in collaborazione con Nino Laisné. Nel 2018 ha prodotto Souflette, un brano per 14 danzatori del Ballet Carte Blanche (Norvegia) e nel 2019 Symphonia Harmoniæ Cælestium Revelationum, in collaborazione con Marie-Pierre Brébant, ispirandosi alle opere musicali di Hildegarde de Bingen. Nel 2020 ha realizzato GOLD SHOWER in collaborazione con l'icona butoh Akaji Maro, e ha coreografato Un Boléro, ispirato al lavoro di Bronislava Nijinska, con Dominique Brun e l'orchestra Les Siècles.

La ricerca artistica di Nino Laisné combina diverse tracce in maniera squisitamente originale, scavalcando confini di genere. Negli ultimi anni ha creato un universo unico incentrato sull’immagine. Attraverso la sua conoscenza di musica e film, crea dialoghi fatti di suoni invece che di parole. Caratterizzati da una certa bizzarria, i suoi lavori – En présence: piedad silenciosa (2013), Folk songs (2014) o El Afelio (2017) – combinano linguaggi diversi e includono elementi storici e sociologici: arte, tradizioni popolari, moda, cabaret e opera. Os convidados (2010) e Esas lágrimas son pocas (2015) sono esempi di come la sua arte unisca diverse tendenze, dalla realtà quotidiana alla finzione, e viceversa. I suoi progetti sono stati presentati in contesti internazionali: in Portogallo, Germania, Svizzera, Egitto, Cina e Argentina. I suoi lavori video più recenti sono stati presentati in cinema e festival di rilievo, come FID a Marsiglia, FIAC a Parigi, Papay Gyro Nights Hong Kong Festival, Festival Internacional de Cinema de Toluca e Festival Periferias in Huesca. Attualmente, Nino Laisné è un membro dell’Académie de France a Madrid, nella Casa de Velázquez.

...altro

Info

Con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati

Crediti

Foto: © Nino Laisné
Ideazione, regia e direzione musicale: Nino Laisné 
Ideazione e coreografia: François Chaignaud 
Voce e danza: François Chaignaud
Bandoneon: Jean-Baptiste Henry
Viola da gamba: François Joubert-Caillet 
Theorbo chitarra barocca: Pablo Zapico
Percussioni storiche e tradizionali: Pere Olivé
Tecnico luci e direttore di scena: Anthony Merlaud
Tecnico del suono in tournée: Charles-Alexandre Englebert
Costumista in tournée: Cara Ben Assayag 
Disegno costumi: Carmen Anaya, Kevin Auger, Séverine Besson, María Ángel Buesa Pueyo, Caroline Dumoutiers, Pedro García, Carmen Granell, Manuel Guzmán, Isabel López, María Martinez, Tania Morillo Fernández, Helena Petit, Elena Santiago
Scenografia, pittrice principale: Marie Maresca 
Pittrice: Fanny Gaudreau
Composizione immagini: Remy Moulin, Marie B. Schneider 
Falegnami: Christophe Charamond, Emanuel Coelho 
Amministrazione - produzione: Garance Roggero, Jeanne Lefèvre, Léa Le Pichon 
Pianificazione tournée: Mandorle productions, A propic 
Audiodescrizione: Julie Compans e Frédéric Le Du. Realizzazione: Accès Culture.

Calendario

venerdì 28 maggio 2021, ore 17.30
sabato 29 maggio 2021, ore 14.00

Eventi correlati

Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →

Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Modella posa nella sezione del Messico durante un servizio fotografico di moda
Veduta della Torre Littoria
Veduta della Torre Littoria
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Una modella posa all'interno della Mostra di oggetti per la casa (o Mostra Oggetti d'uso), nel Padiglione USA progettato dagli architetti Lodovico Barbiano di Belgiojoso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sculture piramidali di Lynn Chadwick, nell’allestimento del Grande numero: l’intervento figurativo a grande scala
Sitemap