Siamo qui per provare
Deflorian/Tagliarini
Cinema e teatro si fondono nel cerchio continuo di Siamo qui per provare. Diretto da Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri – e incentrato sul duo Daria Deflorian/Antonio Tagliarini (anche artisti associati di Triennale Milano Teatro) – il docu-film metacinematografico viene proiettato fuori concorso nell'ambito dell'edizione 2022 di Filmmaker Festival. Un rimando di percorsi personali e artistici in cui realtà e finzione si intrecciano senza soluzione di continuità. Un gioco di specchi dove il cinema si fa teatro e il teatro si fa cinema.
Dopo essere stato presentato alle Giornate degli Autori durante la Mostra del Cinema di Venezia 2022, la premiere internazionale del film si tiene alla 35ª edizione dell'International Documentary Film Festival di Amsterdam (9 – 20 novembre 2022).
Daria si sposa, Antonio è testimone. Sono una coppia artistica. Da anni abitano nella stessa palazzina; ora lei trasloca in un altro quartiere. Cominciano a lavorare a un nuovo progetto ispirato a Ginger e Fred di Federico Fellini. Con loro Emanuele, Monica, Francesco, Martina, Andrea. Si comincia dalle lezioni di tip tap; la drammaturgia viene scritta giorno per giorno, provando nei teatri svuotati dalla pandemia, a Roma, a Rimini e in Francia. Tra i dubbi, nell’euforia creativa, i nostri attori finiscono per assomigliare sempre di più a un gruppo di naufraghi, in uno spaesamento dove si mescola continuamente la vita reale con lo spettacolo che sta (forse) prendendo forma.