Gae Aulenti's Legacy – episodio 5
La mostra Gae Aulenti (1927-2012) è accompagnata da una serie podcast che esplora l’impatto dell’architetta italiana sull’architettura e sul design. Il podcast, a cura dell’autrice e critica di design britannica Alice Rawsthorn racconta la figura di Gae Aulenti attraverso le voci di amici, curatori e architetti internazionali che l’hanno conosciuta personalmente o attraverso il suo lavoro. I cinque episodi si focalizzano sul rapporto di Gae Aulenti con l’architettura, il design, l’arte, la performance, e sulla sua vita e carriera.
Il quinto episodio – Stefano Boeri on Gae Aulenti's Legacy – vede Alice Rawsthorn in dialogo con Stefano Boeri, architetto e urbanista. Boeri, Presidente di Triennale Milano – che ha avuto l'opportunità di conoscere Gae durante la sua infanzia, grazie all'amicizia tra la protagonista del podcast e la madre, Cini Boeri – riflette sull'eredità lasciata da Gae Aulenti nel campo dell'architettura e del design, con particolare attenzione al suo impatto duraturo e alla capacità unica di spaziare nel suo lavoro tra architettura, spazio urbano e scenografia.
Foto Alessandro Saletta, DSL Studio
Piazza Gae Aulenti, Milano, foto di Erin Doering, Unsplash
Gae Aulenti è stata, prima di tutto, una straordinaria scenografa. Traduceva sempre il suo lavoro di scenografa teatrale negli altri campi di applicazione
Foto Alessandro Saletta, DSL Studio
Stefano Boeri, architetto e urbanista, è Professore Ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e dirige il Future City Lab alla Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca post-dottorato che anticipa la mutazione delle metropoli planetarie, dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana. Ha partecipato come visiting professor in diverse università internazionali come la Harvard University Graduate School of Design, l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne, il Berlage Institute di Rotterdam e l’Accademia di Architettura di Mendrisio. È Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto di forestazione urbana nell’area metropolitana milanese. Dal 2018 è Presidente di Triennale Milano.
Alice Rawsthorn, nata a Manchester e ora trasferitasi a Londra, è una critica di design pluripremiata e autrice di libri sul design, tra cui Hello World: Where Design Meets Life, Design as an Attitude e, più recente, Design Emergency: Building a Better Future. È cofondatrice, insieme a Paola Antonelli, del progetto Design Emergency, volto a indagare il ruolo del design come forza di cambiamento positivo. In tutto il suo lavoro, Alice sostiene il potenziale del design nell'affrontare complesse sfide sociali, politiche ed ecologiche.