© DSL Studio

What Is the Real World: l'ultimo episodio di From the Moon 2

26 dicembre 2022

Il settimo e ultimo episodio di From the Moon 2, What Is the Real World, sposta l'indagine da tutto ciò che è sconosciuto per osservare cosa potrebbe costituire il mondo reale. L'episodio vede la partecipazione di Francis Kéré, l'architetto burkinabè la cui fulminea ascesa sulla scena mondiale si è arricchita con la vittoria del prestigioso Premio Pritzker quest'anno ed è anche curatore principale della 23ª Esposizione Internazionale Unknown Unknowns di Triennale di Milano insieme a Ersilia Vaudo, astrofisica e Chief Diversity Officer dell'ESA. Questa puntata esplora anche una parte della materialità sociale e fisica ascoltando una metà del duo di designer Formafantasma, sull'approccio ai materiali basato sulla ricerca, in particolare nel campo dell'allestimento della mostra Mondo Reale, presentata da Fondation Cartier pour l'art contemporain nell'ambito di Unknown Unknowns.

© Astrid Eckert

© DSL Studio

© DSL Studio

© DSL Studio

Francis Kéré

Fondamentalmente abbiamo cercato di esplorare l'idea di "unknown unknowns" per cercare di esporre, o creare, la cornice in cui ognuno potesse proiettare le proprie incognite sconosciute. Il mondo oggi ha bisogno di messaggi positivi.

Formafantasma

© DSL Studio

© DSL Studio

Formafantasma

Per noi il design è la disciplina migliore in questo momento. Siamo quelli che trasformano la materia prima in prodotti desiderabili. Quindi abbiamo il potere di cambiare davvero il mondo reale.

David Plaisant è un giornalista e scrittore freelance che vive in Italia. Ha iniziato la sua carriera a Londra, dove ha lavorato in gruppi di difesa dell'architettura e del design e poi come scrittore di design e produttore radiofonico per il marchio multimediale Monocle.

Formafantasma è uno studio di design basato sulla ricerca, fondato nel 2009 dagli italiani Andrea Trimarchi e Simone Farresin. Lavorando dai loro studi di Milano e Rotterdam, la loro pratica abbraccia un ampio spettro di tipologie e metodi, dal design di prodotto al design spaziale, dalla pianificazione strategica alla consulenza di design. Che si tratti di progettare in base a un brief del cliente o di sviluppare progetti autonomi, lo studio applica la stessa rigorosa attenzione al contesto, al processo e al dettaglio.

Francis Kéré è un architetto burkinabè di fama internazionale e vincitore del Premio Pritzker di Architettura nel 2022. È riconosciuto per il suo approccio pionieristico alla progettazione e alle modalità di costruzione sostenibili. La sua vocazione a diventare architetto deriva dall'impegno personale di servire la comunità in cui è cresciuto e dalla convinzione del potenziale trasformativo della bellezza. Curatore principale della 23a Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, ha curato per l'occasione tre diverse installazioni e il padiglione del Burkina Faso.

Crediti

Autore: David Plaisant
Coordinamento e project management: Pale Blue D°t
Sound editor: Alex Portfelix
Colonna sonora: Jon Arnold of Super Drama

Eventi correlati

Articoli correlati

Sitemap