Carte blanche a Olivier Saillard

© Ruediger Glatz

In collaborazione con Fondation Cartier, diamo carte blanche allo storico della moda Olivier Saillard. In occasione della grande mostra di Ron Mueck, per due serate commissionate nell’ambito delle Soirées Nomades – il programma live della Fondation Cartier, Olivier Saillard presenta tre performance, tra cui una nuova creazione pensata appositamente per gli spazi di Triennale.

Collage Olivier Saillard, foto di Marc Domage

Performance

Moda Povera VI: les vêtements des autres – Milan

Ogni visitatore viene invitato a offrire in prestito un indumento a cui tiene, ma solo per la durata della performance: una camicia cara, la giacca della persona amata, un vestito, un pantalone ricordo di un parente, il cappotto di un’amica preziosa.

Collage Olivier Saillard, foto di Marc Domage

© Edouard Caupeil

Performance

Salon de Couture

Ideata nel 2006, e mai più riproposta da allora, la prima sfilata della storia senza vestiti porta in scena Violeta Sanchez, musa e modella di Yves Saint Laurent e Helmut Newton, nell’esercizio di una sfilata fantasma.

© Edouard Caupeil

© Ruediger Glatz

Performance

Moda Povera V: les vêtements de Renée

Saillard utilizza le tecniche dell’alta moda per scucire e trasformare i vestiti appartenuti alla madre, venuta a mancare due anni fa. Semplici camicie diventano vestiti d’eccezione attraverso le conoscenze della storia della moda e del suo savoir faire.

© Ruediger Glatz

Sitemap