

Plastic waste available for harvesting from the ocean. Credits NextWave
Curatore responsabile:
Russell Fortmeyer, Arup
Curatori:
Jane Abernethy e Mesve Vardar, Humanscale; Frances Yang, Arup
Exhibition Design:
Paul Chavez, Matthew Wilkinson e Ashley Hastings, Arup
Coordinatori:
Chris Abbate, Danielle McWilliams e Barbara Musso, Novità; Tina Brennan e Ross Bergman, Humanscale
Sponsor principali:
Humanscale e NextWave Plastic
Sponsor supplementari:
Stickbulb
Organizzazioni tecniche di supporto:
International Living Future Institute (ILFI); Lonely Whale
; Biomimicry Institute
; Chrysalis Strategies
; Modern Meadow
Cradle-to-Cradle Product Innovation Institute; Ecovative
; UBQ Materials
; American Institute of Architects (AIA); U.S. Green Building Council (USBGC); Carbon Leadership Forum
; Ecological Building Network
; Health Product Declaration Collaborative; Mindful Materials
; American Society of Interior Designers (ASID); NeoCon
Stati Uniti
RECKONstruct
RECKONstruct, il padiglione statunitense alla XXII Triennale di Milano, interpreta il tema Broken Nature: Design Takes on Human Survival, dimostrando come il design sostenibile può rispondere all’attuale crisi ecologica globale. Concepito e sviluppato da un gruppo di appassionati ambientalisti che comprendono Arup, Humanscale, lo SHINE Program del MIT, Novità Communications e NextWave Plastics, accende le luci sulla rivoluzione nei materiali in corso negli Stati Uniti e documenta il modo in cui lo studio di design Humanscale ha reinterpretato un semplice sgabello attraverso tre diversi approcci alla sostenibilità: bio-fabbricazione, economia circolare e bio-mimesi.
Per misurare la sostenibilità di ogni progetto, Humanscale ha collaborato con il programma SHINE (Sustainability and Health Initiative for NetPositive Enterprise) del MIT. La valutazione dei tre progetti con l’uso di un accurato Life Cycle Assessment (LCA) ha quantificato l’impatto delle materie prime, dall’approvvigionamento al trasporto, dalla lavorazione all’uso effettivo.
Un film immersivo, prodotto da una squadra di tecnici e designer con base a Los Angeles per la società globale di ingegneria Arup, confronta questi innovativi concetti progettuali con gli approcci produttivi convenzionali, animando il LCA su uno sfondo di ambienti rappresentativi del modo in cui le materie prime vengono procacciate e utilizzate nell’ambiente urbano.
RECKONstruct invita i visitatori a immergersi in una nuova economia circolare, a scoprire le opportunità del ciclo di vita dei materiali come chiamata all’azione collettiva e individuale.
Crediti
Mostra prodotta da:
Gregory Norris, SHINE@MIT
Curatore responsabile:
Russell Fortmeyer, Arup
Curatori:
Jane Abernethy e Mesve Vardar, Humanscale; Frances Yang, Arup
Exhibition Design:
Paul Chavez, Matthew Wilkinson e Ashley Hastings, Arup
Coordinatori:
Chris Abbate, Danielle McWilliams e Barbara Musso, Novità; Tina Brennan e Ross Bergman, Humanscale
Sponsor principali:
Humanscale e NextWave Plastic
Sponsor supplementari:
Stickbulb
Organizzazioni tecniche di supporto:
International Living Future Institute (ILFI); Lonely Whale
; Biomimicry Institute
; Chrysalis Strategies
; Modern Meadow
Cradle-to-Cradle Product Innovation Institute; Ecovative
; UBQ Materials
; American Institute of Architects (AIA); U.S. Green Building Council (USBGC); Carbon Leadership Forum
; Ecological Building Network
; Health Product Declaration Collaborative; Mindful Materials
; American Society of Interior Designers (ASID); NeoCon
Highlights

Stickbulb, based in Brooklyn, NY, stockpiles reclaimed timber from various sources, including New York’s iconic water tanks, to construct its LED light fixtures. Stickbulb

Biomimicry - Inspired by the Venus Flower Basket sea sponge, this rendering of the stool designed by Hu- manscale's Jacob Turetsky minimizes material use through additive manufacturing. Credits Humanscale

Biomimicry. Inspired by the Venus Flower Basket sea sponge, this rendering of the stool designed by Humanscale's Jacob Turetsky minimizes material use through additive manufacturing. Credits Humanscale
Eventi correlati

Partecipazioni Internazionali
Archivi e collezione
Esplora centinaia di contenuti →



