Stati Uniti
RECKONstruct
RECKONstruct, il padiglione statunitense alla XXII Triennale di Milano, interpreta il tema Broken Nature: Design Takes on Human Survival, dimostrando come il design sostenibile può rispondere all’attuale crisi ecologica globale. Concepito e sviluppato da un gruppo di appassionati ambientalisti che comprendono Arup, Humanscale, lo SHINE Program del MIT, Novità Communications e NextWave Plastics, accende le luci sulla rivoluzione nei materiali in corso negli Stati Uniti e documenta il modo in cui lo studio di design Humanscale ha reinterpretato un semplice sgabello attraverso tre diversi approcci alla sostenibilità: bio-fabbricazione, economia circolare e bio-mimesi.
Per misurare la sostenibilità di ogni progetto, Humanscale ha collaborato con il programma SHINE (Sustainability and Health Initiative for NetPositive Enterprise) del MIT. La valutazione dei tre progetti con l’uso di un accurato Life Cycle Assessment (LCA) ha quantificato l’impatto delle materie prime, dall’approvvigionamento al trasporto, dalla lavorazione all’uso effettivo.
Un film immersivo, prodotto da una squadra di tecnici e designer con base a Los Angeles per la società globale di ingegneria Arup, confronta questi innovativi concetti progettuali con gli approcci produttivi convenzionali, animando il LCA su uno sfondo di ambienti rappresentativi del modo in cui le materie prime vengono procacciate e utilizzate nell’ambiente urbano.
RECKONstruct invita i visitatori a immergersi in una nuova economia circolare, a scoprire le opportunità del ciclo di vita dei materiali come chiamata all’azione collettiva e individuale.