XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
photo FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Image
La XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano è intitolata Broken Nature: Design Takes on Human Survival ed è a cura di Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e direttrice del reparto Ricerca e Sviluppo al MoMA.
L'esposizione è composta da una mostra tematica e da 21 Partecipazioni Internazionali che coprono tutti i continenti offrendo una proposta diversificata in termini di temi, prospettive, contesti e provenienze.
Broken Nature
Commissioni Speciali
La mostra tematica include alcuni lavori commissionati appositamente per l’occasione. I progetti commissionati propongono approcci creativi che mirano a correggere il corso autodistruttivo dell’umanità ma anche a pensare in maniera diversa alla nostra relazione con l’ambiente e con tutte le specie presenti sul pianeta, inclusi gli esseri umani.
La Nazione delle Piante
Un’esposizione divulgativa scientifica a cura di Stefano Mancuso, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale. La mostra parte dall'idea che uno dei modi per evitare un futuro catastrofico per l’umanità sia guardare alle piante in un modo nuovo, usarle non solo per quello che hanno da offrire, ma per quello che possono insegnare all’umanità.
The Great Animal Orchestra
Combinando l'estetica e la tecnologia sviluppata da United Visual Artists, The Great Animal Orchestra offre una esperienza immersiva nel cuore dei suoni naturali registrati dal bioacoustician Bernie Krause e una meditazione visiva e sonora sulla necessità di preservare la bellezza del mondo animale. L'installazione è parte della mostra tematica Broken Nature ed stata creata nel 2016 su iniziativa della Fondation Cartier pour l’art contemporain.