Austria
Relazioni intrecciate - Corpi animati
L’installazione performativa e multisensoriale dell’artista Sonja Bäumel vuole stimolare l’immaginazione culturale sfruttando il potenziale dei microorganismi. Aspira ad alterare la nostra percezione dei limiti del corpo umano ed esplora ciò che può implicare l’avvento del paradigma microbico per i limiti tra gli esseri viventi. Esplorando le relazioni, i legami e le interconnessioni vitali tra i nostri corpi e i microbi che li popolano, invita il pubblico a stupirsi, osservare e comprendere cosa potrebbe significare interpretare l’uomo in un mondo più che umano.
La scultura colossale di un’ameba, in scala 40.000:1, si protende in molteplici direzioni, collegandosi, pezzo per pezzo, ai frammenti trasparenti di una figura umana costellata di inclusioni microbiche. La proiezione dinamica di un’ameba reale si sovrappone all’installazione ed è accompagnata da suoni che veicolano la prorompente vitalità dell’universo microbico. L'installazione sarà animata dalla coreografa e performer Doris Uhlich in diverse occasioni.
Attraverso la scoperta, lo spostamento e la frammentazione dei limiti del corpo, l’istallazione illustra l’intreccio e il costante scambio con l’ambiente microbico che vive sul corpo umano, in esso e intorno ad esso. In tale processo vengono rivelate forme ancora sconosciute di movimento, intelligenza e comunicazione